L’Italia e le più belle città da visitare

Vi sono milioni di persone che ogni anno visitano il nostro Paese, affascinati dall'arte, dalla cultura e dalla gastronomia italiana, che si possono trovare nelle grandi città così come in piccole cittadine sparse lungo la penisola. Diverse le strutture pronte ad accoglierli, dai centralissimi hotel a piazza Navona nella Capitale, come l'hotel Teatro Pace, fino agli agriturismo o i cosiddetti bed&breakfast presenti nelle varie località o nei borghi caratteristici.

Tanti possono essere i luoghi in Italia meritevoli di una visita, dove poter ammirare monumenti storici, opere d'arte di assoluto valore e strutture architettoniche di bellezza ineguagliabile. Molti di questi scrigni pieni di tesori sono le città d'arte appunto, che mostrano tutta la loro lunga ed antica storia ed il fascino delle loro piazze o vie più celebri o i resti dei loro fasti prestigiosi. Andiamo a scoprire, tra le tante, quali città sono le più belle da visitare e cosa offrono ai vari turisti.

Roma, dall'antico Impero dei Cesari al Rinascimento dei geni artistici

La Capitale attrae per la varietà di mete ed opere da ammirare, appartenenti ad epoche diverse e lontane tra loro. Si parte dagli antichi fasti del suo impero secolare, che si possono trovare e vedere in edifici celebri quali il Colosseo o il Pantheon, fino al periodo rinascimentale o barocco, la cui espressione più bella ed affascinante si scopre, ad esempio, a piazza Navona e nella fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. E per coloro che amano le opere religiose, una tappa obbligata è la basilica di S.Pietro.

Firenze, il gioiello più bello dell'arte secolare italiana

L'antica città della celebre famiglia Medici rappresenta un luogo dove la cultura artistica del nostro Paese raggiunge l'apice. Considerata la culla del Rinascimento, Firenze presenta monumenti ed opere di valore inestimabile. Dall'affascinante piazza della Signoria su cui si affaccia il maestoso Palazzo Vecchio, fino alla Galleria degli Uffizi, scrigno che conserva, tra i tanti, capolavori di Caravaggio e Raffaello. Da non perdere è il celeberrimo Duomo cittadino, su cui troneggia lo splendido campanile di Giotto.

Venezia, dalla potenza della Serenissima al fascino del Carnevale

Una città famosa per essere stata una potente repubblica marinara intorno al XIII° secolo, che riusciva a dominare parte del Mediterraneo ed a commerciare con luoghi e popoli lontanissimi, i cui fasti si possono ammirare ancora oggi, negli edifici storici e nelle piazze più celebri. Un esempio può essere proprio quella di S.Marco, dove si erge la splendida basilica omonima, in cui si possono ammirare vari tesori artistici. Oggi, la città lagunare è famosa anche per un carnevale affascinante e splendido, unico al mondo.

Napoli, cultura e storia dall'antichità alla dinastia dei Borbone

Questa città rappresenta un miscuglio di civiltà e culture che si evidenziano e si possono ammirare nelle sue tante opere artistiche ed edifici storici. Tanti gli esempi ed i luoghi degni di una visita, da Castel dell'Ovo alla Reggia di Capodimonte, passando per il fastoso Palazzo Reale, residenza per alcuni secoli della famiglia dei Borbone, alla guida della città. I turisti, inoltre, sono attratti anche dalla gustosa gastronomia partenopea, celebre in tutto il mondo.

Add Comment