Si può affidare la manutenzione di un giardino condominiale all’impresa di pulizie? Sì, se l’impresa è multi servizi e il suo statuto societario lo prevede. Infatti, il numero di imprese di pulizie che svolgono molti altri servizi correlati, dalla manutenzione del verde alle disinfestazioni, sono in aumento perché diversificare l’attività è sempre una formula vincente per restare competitivi sul mercato. I mercati più competitivi sono quelli delle grandi città dove condomini, uffici, scuole, industrie danno un gran da fare, ecco come La Lucciola, un’impresa di pulizie di Roma, offre i propri servizi anche in ambito di manutenzione del verde.
Quali sono i lavori di pulizie e manutenzione del verde
Un giardino ben curato in un condominio, area privata o aree verdi pubbliche è sempre una cosa bella da vedere, ma è soprattutto sinonimo di salute e sicurezza, perché un giardino curato è privo di sporcizia, di zone di annidamento di zanzare o altri animali infestanti, di alberi pericolanti o piante infestanti.
I lavori di manutenzione del verde possono essere programmati o straordinari con l’obiettivo di eliminare infestanti e mantenere pulita la zona. è importante, perciò, che gli addetti alla manutenzione del verde siano professionisti esperti e che utilizzino le attrezzature adatte soprattutto in caso di potatura o taglio di alberi di alto fusto.
I principali servizi di manutenzione del verde comprendono:
- Giardinaggio;
- Sfalcio;
- Gestione parchi e giardini.
Come fare le pulizie dei giardini
Nella manutenzione del verde si contemplano tutti quegli interventi distribuiti durante l’arco l’anno dal taglio dell’erba dei prati alla potatura, all’irrigazione, raccolta delle foglie e concimazione nel rispetto della stagionalità e per il benessere delle piante stesse. Parte integrante del giardinaggio è il monitoraggio antiparassitario con trattamenti volti alla protezione della salute dell’ambiente per l’uomo e le piante come disinfestazioni e trattamenti anti-zanzare.
Per quanto riguarda la manutenzione dei tappeti erbosi, lo sfalcio è uno dei lavori più importanti da eseguire con decespugliatori e tosaerba adeguati. È compito dell’impresa di pulizie occuparsi dello smaltimento dei resti dello sfalcio. Fanno parte della cura del prato, servizi accessori quali sistemazione delle aiuole, piantumazione delle siepi, fiori e alberi, raccolta delle foglie.
Nell’ambito della gestione dei parchi e dei giardini, uno dei servizi più frequenti è la pulizia dalle foglie che oltre a migliorare l’aspetto e il decoro di un’area verde pubblica o privata, è fondamentale per la sicurezza sia per evitare l’otturamento di eventuali tombini o canali di scolo, sia per prevenire cadute o svicolate sulle foglie che sono potenzialmente pericolose negli spazi comuni condominiali o nelle aree verdi pubbliche.
Ogni lavoro prevede l’uso di attrezzatura idonea come decespugliatori, tosaerba, aspira foglie, prodotti fitosanitari, diserbanti.